Chimica quotidiana e replicabilità degli esperimenti

laboratorioForse la cosa più difficile nell’ideare un esperimento è il riuscire a trovare un modo per realizzarlo usando oggetti di vita quotidiana. Questo è fondamentale innanzitutto per rendere meno astratta la lezione facendone vedere l’attualità nella vita ordinaria, in secondo luogo per permettere ai ragazzi di memorizzare più facilmente i concetti presentati legandoli ad oggetti di uso comune e quindi noti, infine per permetterne la replicabilità a casa in ogni momento.

Grande è inoltre il senso di meraviglia suscitato dallo scoprire un aspetto sconosciuto in sostanze e situazioni che fanno parte da sempre della nsotra vita.

La domanda “Mamma ma l’acidità di questo aceto balsamico tu l’hai controllata?” fatta da una bimba di 7 anni diventa allora non solo un complimento per la nostra lezione ma attenzione alla vita, all’alimentazione, curiosità, stimolo…un nuovo modo di vedere il mondo che ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *